Tarli del Legno

Il legno è il materiale per costruzioni per eccellenza e sta ritornando di gran moda tra costruttori e architetti che sempre più spesso utilizzano travi in legno per le costruzioni. Nonostante il suo valore inestimabile, il legno comporta però spesso la presenza nel suo interno di un infestante molto diffuso, ovvero il tarlo del legno.
Questo è senza dubbio il più diffuso in Italia, ne esistono moltissimi tipi, ma quelli che davvero ci ritroviamo nelle case sono essenzialmente 3: anobidi, lictidi e cerambicidi. I primi due sono tarli piccoli (2/3 mm.) e che quindi fanno buchi piccoli, i cerambicidi invece sono tarli più grandi 15/20 mm che scavano gallerie profonde e che producono anche rumori molesti tanto che molte volte il “gracchiare” è uno dei segni distintivi della loro presenza.
Quando per terra troviamo “segatura”, allora probabilmente siamo di fronte alla presenza di tarli del legno. La larva di tarlo (l’unico stadio vitale in cui il tarlo mangia il legno) si nutre di cellulosa ovvero la parte nobile del legno, il resto non lo gradisce e pertanto lo scarta. Quello che chiamiamo materiale di risulta in realtà è la “segatura” lasciata dal tarlo, che ci fa capire la sua presenza. Altri modi per individuare la presenza di tarli sono fori sulla superficie del legno , spesso di forma ovale e dai bordi netti, che testimoniano la presenza effettiva di tarli nel legno. Un  altro segnale della presenza di tarli sono le gallerie nel legno, spesso difficili da individuare o Insetti morti , solitamente individuati nei pressi del legno infestato o su davanzali adiacenti, insetti adulti – emergono dal legno fra maggio e ottobre, uova e larve di varie dimensioni secondo il tipo di insetto, ma tutte difficili da individuare a occhio nudo.

I rimedi come sempre sono mantenere quanto più puliti gli ambienti, ma la cosa più importante non appena si individua una parte del legno infestata, contattare subito professionisti come SANIKIL perché sarebbe un peccato avere mobilia “consumata” dai tarli.

Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti,  chiama  il nostro Servizio Clienti  al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste,  oppure invia una richiesta a info@sanikil.it 

tarlo-del-legno