Serpenti

La presenza di serpenti in Italia, soprattutto in casa, non è poi tanto diffusa ma potrebbe accader, soprattutto se la nostra abitazione è dotata di giardino. Il serpente tende ad evitare il contatto con le persone, quindi cerca di stare ben lontani da te e dai tuoi animali domestici.

In Italia i serpenti sono protetti da leggi regionali che tutelano la fauna selvatica pertanto, in caso di individuazione ed eventuale uccisione di un serpente, bisogna necessariamente contattare tecnici esperti che siano a conoscenza delle loro abitudini e della prassi amministrativa da attuare a livello locale per la loro eliminazione.

Le principali specie di serpenti che vivono in Italia sono tre:

  • Vipera
  • Colubro liscio
  • Biscia dal collare (o biscia d’acqua)

Non tutti i serpenti sono velenosi; in Italia il serpente velonoso più comune è la vipera.La presenza di serpenti può essere individuata dalla pelle persa durante la muta o da segni del passaggio di serpenti su sentieri in terra battuta o sabbia.
generalmente i migliori habitat dei serpenti sono cave abbandonate, vasti appezzamenti di orti comunali, aree urbane abbandonate di grandi dimensioni, ferrovie coperti da arbusti e cespugli. Altri luoghi in cui trovare serpenti sono i giardini, dove magari sono presenti cataste di legna, pietraie o macerie, giardini rocciosi, stagni, aree con erba alta e cespugli, o Aree soleggiate, come parchi e altre aree verdi, soprattutto se c’è erba alta.

La cosa migliore da fare quindi è evitare di creare habitat che possano accogliere questi striscianti, ovvero tenere l’erba del giardino mai alta e quindi falciarla regolarmente, o eliminare piante ed arbusti, evitare di accumulare pietre o legna, riempire eventuali fori come quelli delle pavimentazioni o dei muri, da dove potrebbero entrare facilmente i serpenti ed annidarsi. La competenza che aziende come SANIKIL può offrire al cliente è trovare tutte le soluzioni più efficaci per eliminare questi striscianti, infatti bisogna necessariamente rivolgersi a chi di competenza perché spesso potremmo trovarci di fronte ad animali pericolosi per l’uomo e che l’uomo, da solo, non potrebbe mai eliminare. Inoltre si riconrda che, in caso di presenza di striscianti come serpenti, oltre ad aziende di riferimento nella disinfestazione come SANIKIL bisogna sempre rivolgersi all’ente per la protezione animali, essendo fauna selvatica e quindi protetta.
Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti,  chiama  il nostro Servizio Clienti  al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste,  oppure invia una richiesta a info@sanikil.it 

vipera_550(1)