Ratti

Esistono prevalentemente due tipi di ratti:

  1. il ratto nero dei tetti
    2. il ratto delle fogne

Il ratto nero dei tetti è leggermente  diversa dal ratto delle fogne; è caratterizzato da un manto leggermente più scuro, la coda più lunga e orecchie e occhi più grandi.
Ma la differenza fondamentale sta nelle sue abitudini. Questo ratto che riesce a superare i 20 cm di lunghezza e superare i 500 gr di peso, vive principalmente sugli alberi o sui tetti e riesce ad arrampicarsi ovunque, addirittura nelle tubature fognarie verticali.
È praticamente onnivoro e molto prolifico, e soprattutto molto pericoloso in quanto veicolo di numerose infezioni e malattie tra cui la peste, l’epatite, la tubercolosi, il colera ed il tifo.

Il ratto delle fogne ha una dimensione più piccola di quello dei tetti, vive nei sotterrane  ma anche lui è capace di arrampicarsi, sgusciare facilmente lungo condotti fognari, muri, parapetti e alberi. La sua abitudine a vivere e nuotare nelle acque reflue delle fogne, lo rendono particolarmente soggetto ad infezioni e malattie, che rischia di trasmette tramite le urine e le feci che lascia al suo passaggio.
I ratti e i topi sono onnivori e si nutrono di una vasta varietà di cibo: insetti, molluschi, pesci, carogne, uova, frutta, cereali, ortaggi, carta e legno. Il cibo può essere consumato in loco o accumulato in appositi spazi ricavati all’interno delle tane.

Così come per i topi domestici, anche per i ratti la miglior prevenzione è  ossia coprire e chiudere qualsiasi possibile accesso agli ambienti più a rischio.

Quando però gli strumenti di uso comune, come prodotti utilizzati anche per l’eliminazione di topi, non sono risolutivi, bisogna necessariamente rivolgersi a SANIKIL. Avere dei ratti in giardino, come dei topi in casa, destabilizza l’intera famiglia, oltre ad essere pericoloso per la salute di chi ci vive, soprattutto se magari in famiglia sono presenti bambini che sono soliti toccare qualsiasi oggetto e metterlo in bocca.
è importantissimo rivolgersi a personale competente, per stare tranquilli ed eliminare subito il problema.Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti contro gli infestanti chiama  il nostro Servizio Clienti  al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste,  oppure invia una richiesta a info@sanikil.it 

Ratti