Pulci

Un altro infestante difficile da eliminare senza l’aiuto di specialisti come i professionisti di Sanikil sono le pulci.
Appartengono all’ordine dei sifonatteri, ovvero insetti dotati, allo stadio adulto, di apparato boccale pungente-succhiante (sifon) e privi di ali (atteri). Necessitano del sangue dell’ospite per attuare la riproduzione. Gli ospiti sono individuati tra gli animali a sangue caldo.
Le pulci con cui l’uomo viene più diffusamente in contatto sono la pulce del gatto e la pulce del cane, meno frequenti la pulce dell’uomo e la pulce del pollame.
Le pulci sono molto pericolose per l’uomo e per gli animali, in quanto possono provocare irritazione cutanea a seguito della puntura, oltre che essere vettore per importanti malattie, una delle quali è la dermatite allergica.

Le pulci vengono trasportate spesso da roditori vivi, e a seguito di una derattizzazione fatta da professionisti come SANIKIL, possono abbandonare in massa i ratti morti o morenti e disperdersi alla ricerca di ospiti sostitutivi a sangue caldo.

Pertanto è assai importante l’impiego di insetticidi tradizionali o di regolatori di crescita nelle aree infestate da ratti prima dell’esecuzione di interventi di derattizzazione a tappeto.

Lo sviluppo delle pulci è costituito da metamorfosi: prima nascono le uova, che dopo la produzione cadono subito a terra, diffondendosi; poi le larve, che vivono libere sulle feci delle pulci adulte presenti nel loro ambiente o in zone ove il movimento dell’aria è minimo (ad es. nella parte più fitta della trama di un tappeto); poi la pupa, derivante dalla larva matura che secerne una specie di seta ed assume l’aspetto di piccolo pezzo di garza o di un piccolo pezzo di tessuto ed infine la pulce adulta, che una volta identificato il potenziale ospite ci salta sopra grazie alla spinte delle zampe posteriori. Il ciclo completo si sviluppa in un periodo di tempo di circa 3-5 settimane. L’adulto, senza la possibilità di alimentarsi muore in circa 12 giorni.

La presenza di pulci in casa, per esempio, può restare per intere settimane e combatterle da soli, senza l’aiuto di qualcuno che professionalmente le elimina, come SANIKIL, è quasi impossibile. Ecco perché non appena si percepisce la possibile presenza di questi infestanti, come anche degli altri, la cosa migliore da fare è subito contattare professionisti del settore che con la loro competenza e con i loro strumenti efficaci eliminano subito il problema alla radice in poco tempo.

Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti,  chiama  il nostro Servizio Clienti  al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste,  oppure invia una richiesta a info@sanikil.it 

pulci-gatto