Processionarie

Le larve delle processionarie, solitamente presenti sui rami dei pini o delle querce,possono rivelarsi un problema serio per danni causati su persone e su animali domestici. Prima di agire con metodi “fai da te”, è importante informarsi prima sulle caratteristiche e le abitudini di questi animali infestanti e poi contattare professionisti del settore.

L’Italia è particolarmente colpita dalle infestazioni di processionarie del pino. Le larve delle processionarie sono particolarmente diffuse nelle aree temperate, si cibano di pini, larici, cedri e querce, i loro peli urticanti contengono una sostanza tossica irritante detta “taumetopoeina” che causa nell’uomo forti reazioni allergiche, a volte acute tanto da ricorrere ad un ricovero in ospedale. Sono nocive anche per gli animali domestici semmai entrano nella bocca dell’animale o a contatto con la lingue. Provocano danni anche alla vegetazione, provocando la defogliazione degli alberi.

Le femmine di processionaria depongono le uova sui rami più sottili di pini e querce; quando le uova si schiudono, i giovani bruchi iniziano la tessitura di un nido preliminare iniziando così ad infestare l’albero ospitante. I nidi di processionaria sono bianchi e voluminosi vengono prodotti dai bruchi di processionaria a discapito dell’albero ospite di cui si nutrono.
Pian piano salgono sulla sommità dell’albero e costruisco il proprio nido, composto di seta bianca e solitamente rivolto a sud, per beneficiare del calore del sole.
Quando inizia la primavera,  i bruchi abbandonano il nido e discendono lungo l’albero in processione (da qui il termine “processionarie”, raggruppandosi.

Il segno più visibile di un’infestazione di processionarie del pino è la presenza di un nido sericeo in prossimità della cima di alberi, come querce o pini.

Prevenire ed eliminare il problema della presenza di processionarie è fondamentale, e per questo bisogna necessariamente rivolgersi a personale specializzato come gli esperti di SANIKIL. Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti,  chiama  il nostro Servizio Clienti  al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste,  oppure invia una richiesta a info@sanikil.it 

Processionaria-620x350