Le formiche mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l’America del Sud, l’Africa e l’Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta.
Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie.
Le formiche preferiscono i climi caldi, infatti anche nelle nostre zone la presenza si concentra soprattutto durante l’estate.
in linea generale, esistono prevelantemente queste tipologie di formiche:
- Formica nera delle case (Ochtellus)
- Formica bulldog (Myrmicinae)
- Formica marrone delle coste (Myrmicinae)
- Formica fantasma (Tapinoma melanocephalum)
- Formica a zampe bianche (Myrmicinae)
In italia invece quelle più diffuse sono:
- Formica argentina (Myrmicinae)
- Formica delle zolle (Tetramorium caespitum)
- Formica nera dei giardini (Lasius niger)
- Formica faraone (Monomorium pharaonis)
- Formica rossa del fuoco (Solenopsis spp)
L’infestazione da formiche è molto diffusa nelle abitazione, e non solo. Sebbene si ritenga che le formiche non siano portatrici di patologie, potrebbero essere state a contatto con sostanze infette, quindi è importante evitare che entrino in casa o addirittura nella dispensa della cucina.
La loro presenza è segnalata da accumuli di polvere fine attorno a fori presenti nel terreno e alla base delle pareti esterne.
Il consiglio per eliminarle è subito individuare i punti di accesso all’abitazione e sigillarli, pulire piani da lavoro ed evitare di lasciare residui alimentari, soprattutto se zuccherine e coprire tutti gli alimenti. Qualora questi rimedi non bastino ad eliminare il problema, SANIKIL offre soluzioni specifiche per l’eliminazione di formiche, attraverso prodotti specifici e professionali. La disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico, come quello attuato da SANIKIL.
Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari (per scelte tra esche a base zuccherina o a base proteica).
Per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti, chiama il nostro Servizio Clienti al numero gratuito 800 98 04 31 un nostro consulente sara’ a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni richieste, oppure invia una richiesta a info@sanikil.it